Servizi di Editing

Se hai una storia in testa ma non sai come iniziare o semplicemente non hai il tempo per farlo, allora posso aiutarti a tirarla fuori e metterla nero su bianco, così da dare il via alla prima stesura, ovvero allo scheletro del romanzo a partire dall'Incipit, fondamentale per catturare l'interesse dell'editore e del lettore.

Se invece il romanzo è bello e pronto ma sei indeciso tra una scheda di lettura e un editing, inviami pure una mail con un estratto del romanzo. Lo valuterò gratuitamente e ti darò un parere sincero. Deciderai poi se affidarti e quale servizio richiedere. 

 

Sappi però che l'editing è un biglietto da visita fondamentale non solo per gli editori, ma anche  per i librai.  Perché, come dico sempre, scrivere è una cosa, farsi leggere (e quindi vendere) è un altro paio di maniche. E nessun libraio vorrà avere in vetrina un libro scritto male, così come pochissimi editori hanno voglia (e risorse) per correggere il tuo romanzo.

 

Se decidi di collaborare con me, ci saranno ritmi serrati da rispettare, incontri telefonici, via skype e anche dal vivo, se vivi a Milano e dintorni. Lo scopo è quello di avere un testo pronto per essere presentato agli editori, quindi... si lavora! E no, non riscriverò io la tua storia, questo spetta a te, io ti elencherò i punti di debolezza da eliminare e i punti di forza da sottolineare.  

Valuterò la sinossi, la trama, la struttura, i personaggi, la coerenza della storia, i climax narrativi, il ritmo e infine ti fornirò una serie di consigli su come avviare la tua campagna lancio.

 

Il servizio è a pagamento, ma se sei un esordiente i prezzi saranno più che abbordabili. 

Scrivimi una e-mail senza impegno per avere tutte le informazioni che desideri.


Mini Corsi di Scrittura Creativa

Un libro, così come un gioco, può diventare uno scoglio a cui aggrapparsi nei momenti peggiori e migliori che stanno vivendo o che vivranno in futuro con o senza gli adulti. Per i bambini, avere tra le mani un libro da leggere soli o da condividere con gli altri, può vuol dire non sentirsi abbandonati o diversi, può dare loro le ali per volare ovunque lo desiderino attraverso la fantasia e i sogni che, se coltivati sin da ora, daranno uno scopo alle fatiche che loro stessi affronteranno da adulti.

 

Leggere, giocare e condividere aiuta a capire il proprio cuore e quello del vicino, sentire che è diverso e non averne paura, significa inoltre imparare a coltivare le parole con amore così che mai diventino offese.

 

Un bambino che impara a trattare con rispetto un gioco o un libro, capendone il potere e la sua importanza, tratterà con rispetto anche sé stesso e il suo prossimo.

 

Forti della loro curiosità e della nostra passione, con Tania Pelliccelli, stiamo portando avanti un laboratorio di scrittura creativa che ha come scopo quello di fornire ai bambini gli strumenti per scrivere il proprio racconto. Insegniamo loro le tecniche e i metodi narrativi classici e moderni. La lezione è composta di una breve parte teorica e molta pratica!

 

Durante il corso verrà chiesto all'alunno di realizzare in gruppo (di comune accordo con le preferenze operative scelte dall'insegnante), un breve racconto che verrà, di volta in volta, arricchito utilizzando gli elementi studiati e le esercitazioni fatte in classe. Il tutto in modo originale, creativo e divertente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER SCRIVERE CI VUOLE:

COSTANZA: bisogna stabilire un orario e mantenerlo. Es: un’ora tutti i giorni, anche solo per scrivere un diario o un pezzettino di racconto. La costanza è fondamentale.

DIVERTIMENTO: scrivere deve essere un momento piacevole come giocare o leggere…

IMMAGINAZIONE: bisogna riuscire a immaginare le cose prima di scriverle. Passate pure ore a fantasticare la vostra storia! Possibilmente non in classe...




Qui puoi trovare i link di tutte le trasmissioni relative alla rubrica: I LIBRI DEGLI ALTRI in onda tutti i mercoledì dalle 10 alle 10.30 su GoldRadioTv. www.goldradioweb.com

 

Puntata del 30 ottobre: Alessandro Moscè e Gli ultimi giorni di Anita Ekberg
Puntata del 23 ottobre: Mariolina Venezia e il suo Via Del Riscatto
 Puntata del 16 ottobre: Jules Verne e lo scrittore Andrea Montalbò
Puntata del 9 ottobre: Edgar Allan Poe e intervista a Bianca Garavelli 
Puntata del 2 ottobre: Jorge Amado e intervista a Mauro Morellini
Puntata del 25 settembre: Dostoevskij e a seguire intervista a Michele Linsalata 
Puntata del 18 settembre:  La poesia di Montale e a seguire intervista ad Alessandra di Girolamo.
Puntata dell'11 settembre con i romanzi di J. Harriot e Vanessa Navicelli.
Puntata del 4 settembre con Roald Dahl e Roberto Orsi di Thriller Storici e Dintorni.

 


Contattami:

fiammettarossiscrittrice@gmail.com