Un libro per Amico è la trasmissione culturale di RadioVigevano in onda tutti i mercoledì dalle 11 alle 11.30.  Parleremo di libri famosi, meno famosi, di grandi autori e anche di esordienti. Parleremo di editoria con gli addetti ai lavori con consigli su come scrivere una buona trama, come farsi pubblicare e soprattutto come farsi leggere! Seguite la trasmissione in diretta oppure il podcast sul mio canale youtube. 

Per informazioni potete scrivere a: info@radiovigevano.it

 


 Vietato BARARE.

Questo è il primo comandamento che ogni scrittore deve sapere se vuole scrivere un buon poliziesco. A Un Libro per Amico, le regole fondamentali da seguire, i manuali da leggere e tante notizie utili per chi vuole appassionare i lettori con un romanzo Giallo.


 Come si sta muovendo il mercato editoriale in questo travagliato 2020 post covid-19? Ce lo spiega Valentina Veratrini, direttore editoriale di Voce in Capitolo, che si occupa - tra le altre cose - di realizzare audiolibri.


Il Dono della Tigre è un thriller psicologico che si addentra nei labirinti della mente; è un'indagine psicologica sui sentimenti maschili e sugli affetti familiari che rischiano di perdersi per incomprensioni e difficoltà comunicativa. Bianca Garavelli ci regala un sorprendente romanzo sul potere dei sogni e sul rapporto che hanno con la nostra vita.

Ci sono persone capaci di ribaltare situazioni difficili e trasformarle addirittura in una opportunità. Francesco Trento è tra questi e oggi, a UN LIBRO PER AMICO, ci parla dei suoi corsi di sceneggiatura e scrittura, delle iniziative solidali ad essi legati, come fare per partecipare e anche…

COME SI SCRIVE UNA GRANDE STORIA.


 Marie la Strabica è il racconto di una torbida amicizia tra due ragazze, fatta di odio e di amore; due amiche legate nel bene e nel male in un continuo gioco delle parti dove la più onesta è anche la più perfida. Un grande Simenon capace di descrivere la psiche femminile in tutte le sue sfaccettature.



I Leoni di Sicilia di Stefania Auci. Un romanzo intenso, una scrittura evocativa che ripercorre la scalata economico-sociale di una delle famiglie più importanti della Sicilia in un periodo storico denso di avvenimenti. Dalla povertà alla ricchezza, la saga della famiglia Florio. Imperdibile per gli amanti del genere. E non solo.



Qual è l'origine del male? Cosa si nasconde nei sotterranei di Villa Biolcati? E ancora... La morte è davvero la fine di ogni cosa? Alla rubrica Un Libro per Amico, protagonista di oggi è l'Horror con i due romanzi di Miriam Palombi: Le Ossa dei Morti e Miseri Resti Sepolti. Che i brividi siano con voi!





La tenacia di una donna in un mondo di uomini,l'incredibile vicenda di Nellie Bly raccontata nel suo reportage: DIECI GIORNI IN MANICOMIO con curiosità sulla via della prima, intrepida, giornalista investigativa del mondo.

 



La puntata del 22 gennaio 2020 è dedicata alla Commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Testimonianza di disperazione, di abbrutimento umano, ma anche di salvezza, di fughe rocambolesche e solidarietà inaspettata...



Nel Mare Ci Sono i Coccodrilli, di Fabio Geda. Una straordinaria storia (vera) che ci insegna quanto lontano possano portarti i sogni...

Chi sono i blogger? A cosa servono? Come si collocano all'interno del mondo editoriale moderno? Lo spiega Sara Valentino, amministratrice del blog Septem Literary, ai microfoni di UN LIBRO PER AMICO, con tanti consigli e novità.



Il 29 gennaio a UN LIBRO PER AMICO, Franco Forte ci parla del suo ultimo romanzo scritto con Scilla Bonfiglioli e dispensa utilissimi consigli su come presentare il proprio lavoro agli editori e non solo...

 



150 anni dopo la prima edizione, la regista Greta Gerwig, che ripropone Piccole Donne al cinema, sottolinea con rinnovato vigore come le donne debbano (e possano) inseguire i propri sogni. Per conosce aneddoti e curiosità legati alla storia, ascoltate la trasmissione. 


Contattami:

fiammettarossiscrittrice@gmail.com

 

Piazza Ducale - Vigevano (PV)